Martedì, 28 Febbraio 2006

 
Assemblea annuale dell’associazione

Divieto di ancoraggio nell'area delle Tegnue


Isi Coppola: a breve l’apposita ordinanza
 

Chioggia

Assemblea annuale dell'Associazione "Le Tegnue " con la partecipazione nel doppio ruolo di socio ed assessore regionale alla Pesca di Isi Coppola, che ha relazionato su due aspetti entrambi importanti rispettivamente per la tutela ambientale dell'oasi biologica e per l'attività dell'Associazione. Nel corso di una recente riunione della commissione consultiva per la pesca è stato posto il problema di un provvedimento, di competenza della Capitaneria di porto di Chioggia, che sancisca il divieto di ancoraggio sull'area delle Tegnue , come da richiesta espressa da tempo da Piero Mescalchin, presidente dell'Associazione. "L'ordinanza verrà promulgata a breve", ha riferito Coppola, che ha dato anche notizia di uno stanziamento regionale di 60 mila euro per sostenere l'attività di ricerca e di promozione dell'Associazione "Le Tegnue ".

Entro marzo prossimo verranno collocate nell'area dell'oasi altre quattro boe, che saranno intitolate a club di subacquei come le otto già in sito. Ad ogni boa corrisponde un percorso subacqueo per visitare l'area ricchissima dal punto di vista florofaunistico. La stessa Associazione ha preparato delle guide che accompagneranno i visitatori richiamati dall'eccezionale importanza del sito.

L'interesse per il "sommerso" di Chioggia, divulgato nei principali congressi riservati a questa particolare disciplina sta suscitando grandissimo interesse anche nel mondo della scuola, Ci sono progetti, come quello della professoressa Roberta Predonzan, dello scientifico Veronese, che sta seguendo i propri allievi impegnati in un corso per sub prima di accompagnarli a studiare il fondo marino. Tra le attività in programma per questa stagione spicca l'appuntamento di domenica 11 giugno, festa dei santi patroni di Chioggia, giornata che sarà dedicata alle " Tegnue " col tentativo di entrare nei Guinnes World records facendo immergere contemporaneamente in acqua più di 700 sub, che è il limite attuale.

G.B.

ritorna